Situazione di partenza: piccola realtà di consulenza con 10 dipendenti con tutti i servizi aziendali concentrati su unico server con ruoli di file server, autenticazione utenti/dominio, posta elettronica e gestionale, con frequenti blocchi al sistema per svariate cause (risorse non sufficienti, spazio disponibile, condizioni ambientali in estate) e conseguente interruzione dell’attività lavorativa.
Sistema di backup obsoleto e non più correttamente funzionante.
Assenza di personale tecnico interno in grado di poter gestire i servizi informaci.
Soluzione implementata: migrazione del server nell’ambiente Cloud 4ISP, tuning configurazione servizi e ridimensionamento risorse disponibili, installazione nuovo router in sede cliente per la connessione sicura dedicata al Cloud per l’accesso alle risorse.
Attivazione sistema di repliche e backup full VM in differente data center 4ISP geograficamente separato.
Dismissione del server locale con conseguente beneficio nell’ambiente di lavoro (riduzione inquinamento acustico e del calore) e azzeramento costi di corrente elettrica consumata.
Semplificazione di accesso ai dati aziendali resi disponibili e consultabili in remoto anche tramite app mobile.